La Regione si attivi con Rete ferroviaria italiana (Rfi) “affinché vengano elettrificate quanto prima tutte le linee ferroviarie regionali”. Una richiesta che arriva da Michele Facci, consigliere regionale del Gruppo Misto-Mns, il quale sottolinea come questo l’intervento “permettere di sostituire con nuovi mezzi”, come i nuovi treni ‘Pop’, “tutto il materiale rotabile obsoleto e non più adeguato alle esigenze dell’utenza”.
Il consigliere, basa la propria interrogazione sul fatto che “Trenitalia ha presentato alcuni giorni fa il primo esemplare di treno ‘Pop’, e nel mese di luglio inizieranno i primi test sui binari per l’omologazione e la successiva ammissione al servizio”. Il nuovo convoglio comincerà a essere consegnato da Trenitalia alle Regioni a partire dalla primavera del prossimo anno. Dei 150 convogli- spiega Facci- previsti sulla base dell’Accordo Quadro fra Alstom e Trenitalia sono già programmate consegne alle Regioni: Emilia-Romagna, Puglia, Veneto, Sicilia, Piemonte, Liguria, Abruzzo e Marche”.
L’esponente del Movimento nazionale per la sovranità domanda quindi all’esecutivo regionale se abbia “già predisposto un piano per l’assegnazione di nuovi treni ‘Pop’ alle varie tratte ferroviarie regionali” e invita a illustrare “quali siano le tratte interessate”.
(Andrea Perini)