Concedere il patrocinio della Regione ai Pride 2018 nel territorio regionale e parteciparvi con una propria rappresentanza istituzionale. Lo chiede, con una risoluzione, la consigliera Silvia Piccinini del Movimento 5 stelle, che invita Giunta e Assemblea ad aderire alle manifestazioni organizzate nelle prossime settimane dalle associazioni LGBTQ dell’Emilia-Romagna. I Pride, in Italia come in molti paesi, si svolgono in prossimità della ricorrenza della rivolta di Stonewall a New York, ritenuta simbolicamente la data di inizio del movimento per i diritti delle persone omosessuali.
“Le manifestazioni- sottolinea la pentastellata- costituiscono anche oggi una fondamentale occasione di dimostrazione e testimonianza del diritto a vivere liberamente la propria identità di genere, senza costrizioni o discriminazioni”. La consigliera M5s ricorda come “dal primo Pride italiano del 1994 sono stati compiuti passi di grande rilevanza sul piano normativo, amministrativo, sociale e culturale”, ma anche come sia “ancora necessario assicurare la vicinanza delle istituzioni alle iniziative dirette a contrastare discriminazioni o combattere l’omotransnegatività”.
Per questo Silvia Piccinini chiede alla Regione di “concedere, se richiesto, il patrocinio ai Pride 2018 nel territorio regionale e comunque a prendervi parte con una propria rappresentanza istituzionale, definendo eventualmente con gli organizzatori ulteriori modalità di adesione”.
(Giulia Paltrinieri)