Il funzionamento dell’impianto di compostaggio “La città verde”, sito a Crevalcore, nel bolognese, è oggetto di un’interrogazione presentata in Regione da Marco Pettazzoni (Ln), già intervenuto sul problema dei cattivi odori emessi dall’impianto.
Nei giorni scorsi – scrive il consigliere – sono giunte al Comune di Crevalcore svariate segnalazioni, anche da parte di cittadini residenti a chilometri di distanza dall’impianto, di odori nauseabondi provenienti dal sito di compostaggio. Questo, – rimarca il leghista – nonostante Regione e Arpae avessero assicurato che l’azienda che gestisce l’impianto avesse adempiuto alle prescrizioni verbalizzate dai due enti pubblici in seguito a sopralluogo ispettivo.
Da qui l’iniziativa di Marco Pettazzoni, che chiede alla Giunta regionale “i motivi per i quali i cattivi odori si siano nuovamente sprigionati dall’impianto e se l’Amministrazione comunale di Crevalcore abbia provveduto all’installazione del cosiddetto ‘naso elettronico’ per monitorare le emissioni in questione, secondo quando prescritto da Regione e Arpae”.
(Luca Govoni)