“All’iniziativa ‘Sanità, futuro presente. Bologna laboratorio per il paese dopo i primi 40 anni di servizio sanitario nazionale’, al centro congressi di Fico Eataly world, presente una nutrita rappresentanza di dipendenti di aziende sanitarie bolognesi, alcuni arrivati in auto blu”. La denuncia arriva, attraverso un’interrogazione rivolta al governo regionale, da Andrea Galli di Forza Italia che vuole sapere se questi dipendenti “hanno partecipato all’evento in regime di ‘marcatura’, cioè in servizio”.
Il consigliere parla di “iniziativa con un’impronta marcatamente politica, essendo presenti assessore regionale, sindaco di Bologna e presidente della Regione Emilia-Romagna”.
Secca la risposta in Assemblea legislativa dell’assessore alle Politiche per la salute, Sergio Venturi, “nessuna partecipazione dei dipendenti in orario di lavoro e nessun utilizzo di auto blu”. Peraltro, ha aggiunto, “le aziende non riconosceranno ore di servizio e neppure rimborsi spese al personale che ha partecipato all’iniziativa”. Qualora, ha quindi concluso l’assessore, “qualche dipendente abbia utilizzato il servizio taxi o altri servizi di trasporto, lo ha fatto di propria iniziativa e a proprie spese”.
Il Consigliere Galli, nella replica, ha comunque ribadito che “effettuerà le dovute verifiche, sulle presenze in orario di lavoro e anche sull’utilizzo di auto blu”.
(Cristian Casali)