“Sono stati definiti i tempi per la gara di appalto del trasporto pubblico locale nel 2019?”. A intervenire sull’affidamento dei servizi Seta, con un’interrogazione rivolta al governo regionale, è Stefano Bargi della Lega nord.
Entro il 2019, si legge nell’atto ispettivo, dovrà essere conclusa una nuova gara per l’affidamento del servizio di trasporto pubblico nei tre bacini di Piacenza, Reggio Emilia e Modena.
Nel piano industriale di Seta per il 2016-2019, spiega il consigliere, “vengono contemplate tre diverse opzioni di gara: per affidamento, a doppio oggetto e affidamento ‘in house’”. Se fosse scelta la strada dell’affidamento ‘in house’, evidenzia il leghista, “Seta si vedrebbe tagliato il 15 per cento dei finanziamenti statali e potrebbe essere tentata di ribassare ulteriormente il salario dei dipendenti, così da presentare l’offerta più bassa nella gara di appalto”.
A Modena, rimarca Bargi, “nonostante l’attivo aziendale, permane da tempo una carenza di organico (calcolata in circa 70 autisti in meno), inoltre non viene applicata la stessa tipologia di contratto a parità di mansione per tutti i dipendenti”. Il politico di Sassuolo vuole quindi sapere dall’esecutivo regionale quali siano le intenzioni di Seta sulla gara per l’affidamento dei servizi e, in particolare, se tutti e tre i bacini abbiano intenzione di partecipare.
(Cristian Casali)