COMUNICATO
Sanità e welfare

Sanità Modena. Gibertoni (M5s): “quali progetti per aumentare sicurezza e soccorsi in impianti Cimone?”

La domanda contenuta in un’interrogazione nella quale la consigliera regionale del Movimento 5 stelle ricorda come l’ultima stagione sciistica sia stata la migliore degli ultimi anni

Focus sul sistema di soccorso sulle piste del Cimone (Modena) di Giulia Gibertoni. La consigliera regionale del Movimento 5 stelle ricorda, nell’interrogazione presentata oggi, come “lo scorso inverno al Cimone si sia registrata la miglior stagione sciistica dei ultimi anni, con oltre tre milioni di passaggi di sciatori”. Proprio nella scorsa stagione “le squadre di soccorso hanno portato a termine- sottolinea Gibertoni- 598 soccorsi, contro i 436 dell’anno precedente. Il numero di interventi di soccorso e l’elevata affluenza sulle piste di turisti- spiega la pentastellata- richiederebbe una nuova programmazione per il futuro volta al potenziamento dell’attuale servizio e la realizzazione di nuova progettualità”.

Per questo domanda alla Giunta che opinione abbia “del sistema di soccorso attivo sulle piste del Cimone, costituito dalla Centrale Operativa 118 Emilia Est, carabinieri soccorritori sciatori, Soccorso Alpino e Fisps Emilia-Romagna”. Oltre questo Gibertoni chiede “se esistano progetti anche di natura sperimentale volti a incrementare la sicurezza e gli interventi di soccorso sanitario sulle piste del Cimone e se ci siano proposte progettuali sul tema” e, in caso positivo, chiede di conoscere “da chi siano state avanzate queste proposte e come siano state valutate dall’AUSL di Modena”.

(Andrea Perini)

Sanità e welfare