COMUNICATO
Imprese lavoro e turismo

Turismo. M5s chiede impegno giunta per accedere a fondi ministeriali dedicati alle ciclovie/ foto

L’Emilia-Romagna è interessata alla realizzazione di tre percorsi: ciclovia del Sole (da Verona a Firenze), ciclovia Ven-to (da Venezia a Torino) e ciclovia Adriatica (da Trieste alla Puglia)

“Predisposti gli studi di fattibilità relativi alle tre ciclovie turistiche che interessano la nostra regione: ciclovia del Sole (da Verona a Firenze), ciclovia Ven-to (da Venezia a Torino) e ciclovia Adriatica (da Trieste alla Puglia)?”. A chiederlo, con un’interrogazione rivolta al governo regionale, sono Andrea Bertani e Silvia Piccinini del Movimento 5 stelle, che vogliono sapere anche se per la realizzazione dei tre percorsi “siano state previste anche risorse regionali”.

I due consigliere, nell’atto ispettivo, parlano, infatti, della necessità di predisporre la documentazione necessaria per accedere, “in tempi rapidi”, ai fondi ministeriali dedicati al sistema nazionale delle ciclovie turistiche. Sollecitano anche l’attivazione di una struttura operativa regionale dedicata alla ciclabilità e alla mobilità dolce e chiedendo, infine, relativamente alla realizzazione delle tre piste, un maggiore coinvolgimento delle comunità locali.

(Cristian Casali)

Imprese lavoro e turismo