Ambiente e territorio

Agricoltura, Lega nord: scarti vegetali e fanghi vengano utilizzati come fertilizzanti

Nell’interrogazione, a prima firma Rancan, l’invito alla Giunta a farsi portatrice di questa istanza

Gli scarti vegetali e i fanghi da operazioni di lavaggio e pulizia vengano destinati alla fertilizzazione diretta dei terreni nei quali sono stati prodotti venendo conseguentemente esclusi dalla categoria di rifiuti speciali. E’ la richiesta che la Lega nord rivolge alla Giunta con un’interrogazione (prima firma Matteo Rancan) nella quale chiede all’esecutivo regionale di “farsi portavoce di questa istanza verso le istituzioni competenti”.

I leghisti ricordano nelle premesse come l’agricoltura e le attività di trasformazione ad essa connesse rappresentino per l’Emilia-Romagna uno dei principali settori di sviluppo economico. “Tale settore- spiegano- genera un’ingente quantità di sottoprodotti e materiali di scarto derivanti dalla raccolta e dal trattamento dei prodotti ortofrutticoli. Gli scarti potrebbero essere adoperati per la fertilizzazione dei suoli nei quali è avvenuta la lavorazione”.

Un’operazione che “semplificherebbe il percorso di smaltimento del rifiuto organico evitando all’imprenditore agricolo l’avvio delle pratiche di trattamento di rifiuti speciali”.

L’atto ispettivo è stato firmato da Matteo Rancan, Alan Fabbri, Gabriele Delmonte, Stefano Bargi, Daniele Marchetti, Fabio Rainieri, Marco Pettazzoni, Andrea Liverani e Massimiliano Pompignoli. 

Ambiente e territorio