COMUNICATO
Imprese lavoro e turismo

Sport. Competizione AVP501 Endurance trail interrotta, Rainieri (Ln) chiede lumi sui risarcimenti agli atleti

Il consigliere sottolinea le “tante realtà regionali coinvolte” nella gara che promuoveva il percorso turistico dell’Alta via dei Parchi da Pennabilli a Berceto

“Numerosi e gravi problemi organizzativi, il governo regionale chiarisca”. È Fabio Rainieri della Lega nord a intervenire, con un atto ispettivo, sull’annullamento dell’AVP501 Endurance trail, la competizione di resistenza podistica “che si doveva svolgere lungo l’Alta Via dei Parchi: partita da Pennabilli nel riminese (l’arrivo era previsto a Berceto nel parmense) è stata interrotta solo al quarto giorno”. La direzione di gara, rimarca il leghista, ha parlato di “problemi legati alla manomissione della tracciatura del percorso”, al contrario “molti partecipanti – sottolinea – hanno invece evidenziato come fin dai primi chilometri erano inadeguati, rispetto all’impegno richiesto agli atleti, i presupposti organizzativi e di sicurezza compresi quelli di soccorso sanitario, la qualità della tracciatura, la traccia Gps, i ristori e le basi vita”.

Il consigliere chiede quindi informazioni sulla gestione delle richieste di risarcimenti che arriveranno dagli atleti, sull’attivazione dei rimborsi.

L’organizzazione di questa manifestazione, conclude Rainieri, “ha coinvolto tante realtà del sistema regionale: dal servizio sanitario con il 118 per le attività di soccorso, all’Arpae per le previsioni meteo, agli enti parco per i servizi di ristoro e soprattutto Apt servizi Emilia-Romagna che gestisce l’attività di promozione e di commercializzazione delle proposte turistiche costruite intorno all’Alta Via dei Parchi”.

(Cristian Casali)

Imprese lavoro e turismo