“Ricercare soluzioni tempestive per risolvere il problema dell’incidentalità della strada provinciale 65 della Futa”. A chiederlo, con un’interrogazione rivolta al governo regionale, è Andrea Galli di Forza Italia.
I dati dell’osservatorio sulla incidentalità stradale, spiega il consigliere, “nel tratto della provinciale nel comune bolognese di Pianoro, tra il 2007 e il 2016, riferiscono di 160 incidenti con 202 feriti e 6 persone decedute”. Nel medesimo periodo, aggiunge, “nel tratto di competenza della Città metropolitana si sono stati 98 incidenti con 114 feriti e 8 persone decedute”.
Galli, nel rilevare che “numerosi incidenti si sono verificati in prossimità di via Andrea Costa nel comune di Pianoro (civici 142 e 144)”, chiede all’esecutivo regionale e alle amministrazioni comunali interessate di “assumere doverose e urgenti iniziative sul fronte della prevenzione”. Il consigliere evidenzia, inoltre, che l’assessore regionale Donini, rispondendo a un precedente atto sullo stesso tema, aveva riferito di “competenza esclusiva del Comune di Pianoro nel tratto interessato”.
(Cristian Casali)