COMUNICATO
Sanità e welfare

Sanità. Galli (Fi): “Chiarire i requisiti necessari per lavorare nei servizi di elisoccorso”

Il consigliere azzurro invita la giunta a bandire un concorso pubblico trasparente rivolto a tutti gli infermieri che vogliono essere impiegati nel Servizio regionale

Fare chiarezza sui requisiti necessari per far parte del personale sanitario che opera sugli elisoccorsi dell’Emilia-Romagna. Lo chiede Andrea Galli di Forza Italia, che in un’interrogazione invita la giunta a bandire un concorso pubblico trasparente rivolto a tutti gli infermieri che vogliono essere impiegati nel Servizio Regionale di Elisoccorso. Un tempo tra i requisiti necessari per far parte di questo servizio c’era quello di essere già impiegati in una centrale operativa o nel soccorso alpino, ma ora non è più così.

Attualmente- si legge nell’atto- il prerequisito sopracitato non sarebbe più richiesto e i nuovi abilitati vengono inseriti in organico “dopo un breve percorso e senza passare da una apposita selezione volta a verificarne l’attitudine e le capacità di inserimento in un contesto operativo di Elisoccorso sanitario”. Galli interroga la giunta per sapere quali siano le modalità di reclutamento, quali i criteri di selezione e come mai sia stato eliminato il prerequisito inerente ad aver già prestato servizio in un contesto di soccorso alpino.

Chiede poi Galli se si intenda adottare una procedura tramite bando pubblico su modello di quanto fatto dalla Regione Toscana, dal momento che “renderebbe più chiari, trasparenti e ben precisi i requisiti per gli operatori sanitari che vogliono essere impiegati nel Servizio regionale di elisoccorso” e come mai non siano già state attivate iniziative in tal senso.

(Giulia Paltrinieri)

Sanità e welfare