COMUNICATO
Infrastrutture e trasporti

Treni. Linea Modena-Sassuolo, Gibertoni (M5s): “Avviare lavori sulla tratta per aumentare velocità e frequenza corse”/ foto

La consigliera del Movimento 5 stelle in un’interrogazione invita la giunta a venire concretamente incontro alle esigenze dei pendolari e degli utenti della linea

Avviare i lavori di piccola entità che permetterebbero sulla tratta Modena-Sassuolo di aumentare la velocità dei treni e di mantenere una corsa ogni 30 minuti. Lo chiede Giulia Gibertoni del Movimento 5 stelle, che in un’interrogazione invita la giunta “a venire concretamente incontro alle esigenze dei pendolari e degli utenti della linea”. Da questo mese infatti sarebbe entrato in servizio sulla tratta Modena-Sassuolo un altro treno Alfa2: un treno meno efficace e con tempi tecnici più lunghi rispetto ad altri convogli disponibili, che per questo porterà a dover ridefinire l’orario e a un cadenzamento dei treni a 40 minuti.

“L’attuale velocità massima della linea di 60 km/h- spiega la consigliera M5s- potrebbe essere portata a 70 km/h con piccoli lavori di adeguamento sulla linea, ad esempio sistemando i disallineamenti presenti. Molti tecnici del settore sostengono che tali adeguamenti sarebbero fattibili a costi contenuti: con una cifra che si aggira tra i 40 e i 60 mila euro sarebbe possibile portare la velocità a 70 km/h e potenziare di conseguenza il cadenzamento a 30 minuti”.

Alla luce di ciò la pentastellata chiede alla giunta se sia a conoscenza della situazione e “se non ritenga opportuno da subito avviare i lavori di piccola entità che permetterebbero sulla tratta interessata di aumentare la velocità e di conseguenza mantenere il cadenzamento a 30 minuti, dimostrando concretamente così di venire incontro alle esigenze dei pendolari e degli utenti della linea Modena-Sassuolo, evitando un peggioramento del servizio e prevenendo di conseguenza una minore fruizione della ferrovia che favorirebbe purtroppo il trasporto su gomma”.

(Giulia Paltrinieri)

 

Infrastrutture e trasporti