Riguardo al divieto di circolazione per i veicoli fino agli Euro 4, Michele Facci del Movimento nazionale sovranista chiede, in un’interrogazione, la deroga ai mezzi guidati da persone ultrasettantenni e agli autoveicoli dotati di filtro antiparticolato.
“Fra le varie misure introdotte dal Pair 2020 nell’ottica di contenimento e riduzione dei livelli di inquinamento ambientale- sottolinea il consigliere- ve ne sono alcune particolarmente rigide”. In particolare Facci fa riferimento alle limitazioni di circolazione, in vigore dal primo ottobre nei Comuni con popolazione superiore ai 30.000 abitanti e a quelli dell’agglomerato urbano di Bologna, per le autovetture diesel fino a Euro 4 compresi ed entro il 2025 ai veicoli Euro 5. “L’estrema severità della limitazione- sottolinea Facci- costringe moltissimi cittadini a dovere cambiare il proprio autoveicolo e ha indotto la Regione a prevedere una serie di eccezioni e deroghe al divieto. Fra queste però non ve ne è alcuna che riguardi le persone anziane, come invece previsto ad esempio dal Piano aria della Regione Veneto, che ha introdotto deroghe se alla guida c’è una persona di oltre 70 anni o se è stato installato il filtro antiparticolato per il contenimento delle emissioni”.
Per questo il consigliere Mns chiede alla Giunta di modificare le disposizioni contenute nel PAIR 2020 con la previsione di alcune deroghe ai divieti contenuti, per “permettere comunque la circolazione ai veicoli guidati da persone ultrasettantenni, oltre agli autoveicoli diesel di vecchia generazione ma dotati di filtro antiparticolato”.
(Giulia Paltrinieri)