COMUNICATO
Sanità e welfare

Sanità Bologna. Incentivi a operatori trapianti, Marchetti (Ln): “Non chiari tempi e modalità erogazione”/ foto

“Sembra verranno valorizzati maggiormente i responsabili e i ruoli del coordinamento rispetto alle equipe che effettuano assistenza diretta, escludendo gran parte degli operatori che lavorano al percorso”

“Il Centro riferimento trapianti (CRT-ER), dell’Aosp Bologna non ha ancora provveduto alla distribuzione dei fondi al personale del comparto che opera nell’ambito dell’attività trapianti”. È Daniele Marchetti della Lega nord a sollevare il tema dell’incentivo trapianti e del fondo trasversale procuramant, risorse che le aziende annualmente riservano alla dirigenza medica e agli operatori che lavorano al percorso trapianti.

Il consigliere spiega che “non sono chiari tempi e modalità di erogazione degli incentivi”. Sembra, rimarca il leghista, “saranno valorizzati maggiormente i responsabili e i ruoli del coordinamento rispetto alle equipe che effettuano assistenza diretta, escludendo gran parte degli operatori che lavorano al percorso”.

Marchetti vuole quindi sapere dall’esecutivo regionale l’entità dei due fondi e i criteri di ripartizione. Il consigliere chiede anche informazioni sul numero di trapianti di organi e tessuti effettuati in Emilia-Romagna, compresi gli interventi in regime di libera professione (con costi a carico del paziente). Infine, richiede alla Giunta i dati sul numero dei trasporti di organi eseguiti dall’Ausl di Bologna.

(Cristian Casali)

Sanità e welfare