COMUNICATO
Sanità e welfare

Sanità. Tagliaferri (Fdi): “Tagli su prevenzione tumore al seno, sistema sanitario sempre più compromesso”/ foto

“Ennesimo segnale di un sistema sanitario sempre più compromesso, che necessita di riforme ben più sostanziali a livello gestionale invece che di tagli progressivi sulla salute delle persone”

“Visite preventive a carico dei cittadini, scelta pericolosa”. È Giancarlo Tagliaferri di Fratelli d’Italia a criticare l’assessore regionale alle Politiche per la salute Venturi, con un’interrogazione, per le dichiarazioni, a mezzo stampa, sul tema della prevenzione del tumore al seno.

L’assessore, spiega il consigliere, “ha parlato di lasciare ai medici di famiglia le scelte sui percorsi di screening senologico con la prescrizione della sola mammografia, delegando agli specialisti l’ecografia al seno, a pagamento, per la prevenzione del tumore al seno”. Scelta, prosegue il politico piacentino, “che sarebbe dettata dalla spending review, ossia dalla necessità di tagliare la spesa pubblica”. Sulla vicenda, rimarca, “è intervenuta anche la presidente di Armonia (onlus che si occupa di promuovere e sensibilizzare la prevenzione e la lotta al tumore mammario), che ha difeso un diritto fondamentale come quello della salute”. Quanto accaduto, evidenzia infine l’esponente Fdi, “è l’ennesimo segnale di un sistema sanitario sempre più compromesso, che necessita di riforme ben più sostanziali a livello gestionale invece che di tagli progressivi sulla salute delle persone”.

(Cristian Casali)

Sanità e welfare