Prevedere una mappatura delle zone della regione in cui risulta difficile o impossibile comunicare con i cellulari e stringere ulteriori accordi con le aziende proprietarie delle linee per incentivarle ad installare altri ripetitori, soprattutto a Ceci (località nel piacentino, a circa 900 metri di altitudine). Una doppia interrogazione alla giunta, una a sola firma del leghista Matteo Rancan e un’altra a firma dell’intero gruppo della Lega nord, (ma sempre a prima firma Rancan).
Ceci, spiegano gli esponenti del Carroccio, “è soltanto una delle innumerevoli zone che rilevano una scarsa se non assente copertura di rete per telefonia mobile” e anche in altri comuni (ad esempio Bobbio) “è presente un solo ripetitore di telefonia mobile che permette di inoltrare le chiamate esclusivamente in alcuni punti della vallata”.
Dunque, Rancan e gli altri consiglieri leghisti chiedono alla giunta “se intenda intraprendere una mappa delle zone della regione nelle quali risulta difficile o impossibile comunicare telefonicamente e se ritenga opportuno stringere ulteriori accordi con le aziende proprietarie delle linee per incentivarle ad installare altri ripetitori”.
(Margherita Giacchi)