Il portale helpaids.it, gestito dalla Regione Emilia-Romagna per informare sull’infezione da Hiv e sui metodi di prevenzione, è incompleto e non aggiornato da circa due anni. Lo segnala Giulia Gibertoni del Movimento 5 stelle, che in un’interrogazione chiede di intervenire sul sito e completarlo con nuove informazioni.
Il portale web infatti “risulta fermo al 2016, salvo superficiali aggiornamenti nel 2017” e non disporrebbe di informazioni, ad esempio, sulla profilassi pre-esposizione (PrEP) e sulla capacità della terapia di impedire la trasmissibilità dell’infezione. “Le conseguenze sulla qualità del servizio erogato- sottolinea la pentastellata- sono molteplici. Si parte da un ingiustificato allarme sulla pericolosità del liquido pre-spermatico, fino all’assenza di informazioni cruciali su PrEP e TasP. Mancano, ad esempio, sia le modalità di accesso alla profilassi pre-esposizione mediante prescrizione di un medico specialista, sia i risultati dello studio PARTNER2, che hanno cementato la validità della terapia come prevenzione, ovvero la non contagiosità delle persone sieropositive in terapia efficace. Ciliegina sulla torta: la tendenza a usare il termine malattia invece di infezione”. Secondo la consigliera M5s “per consentire un’effettiva conoscenza dell’azione delle pubbliche amministrazioni e per agevolare la partecipazione dei cittadini, nonché per agire sulla prevenzione, dati, documenti pubblici e studi dovrebbero essere diffusi e direttamente accessibili sui siti istituzionali e soprattutto dovrebbe esserci un costante aggiornamento dei portali web”.
Per questo Giulia Gibertoni interroga l’esecutivo regionale per sapere se “non ritenga opportuno aggiornare il portale helpaids.it” e in particolare “effettuare da subito un aggiornamento in merito alla profilassi pre-esposizione (PrEP) e sulla capacità della terapia di impedire la trasmissibilità dell’infezione”.
(Giulia Paltrinieri)