COMUNICATO
Ambiente e territorio

Territorio Ferrara. Manutenzione Po, Tagliaferri (Fdi): territorio estense escluso da fondi

In un’interrogazione il consigliere critica l’esclusione e chiede l’intervento della Regione

Il finanziamento di 10 milioni di euro annunciato dal ministero dell’Ambiente per interventi straordinari di manutenzione del fiume Po, finalizzati alla messa in sicurezza idraulica dei tratti minacciati da dissesto idrogeologico, è al centro di un’interrogazione presentata in Regione da Giancarlo Tagliaferri (Fdi).

In Emilia-Romagna, – riporta il consigliere – a seguito di una ricognizione delle priorità e di un monitoraggio tecnico tra l’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po e le amministrazioni territoriali interessate, si è deciso di finanziare 34 interventi per un importo complessivo di 2 milioni 555mila euro. Gli interventi – evidenzia – sono distribuiti in tutte le province tranne Ferrara, unico territorio, quindi, che non usufruirà di tali fondi nonostante sia per quasi la metà al di sotto del livello del mare e abbia una rete di canali di oltre 4 mila chilometri, con 165 impianti idrovori.

Di qui l’iniziativa di Tagliaferri, che chiede alla Giunta “a chi sia attribuibile la responsabilità dei mancati finanziamenti al territorio estense, di sicuro quello più fragile sotto il profilo idrogeologico”.

(Luca Govoni)

Ambiente e territorio