È Andra Bertani dei Cinque stelle a chiedere, con un’interrogazione rivolta al governo regionale, il ritiro del regolamento sul prelievo del novellame di vongole nelle nursery delle aree di tutela biologica del Pianasso, di Volano-Bocaura e di Nazioni, nella Sacca di Goro, in provincia di Ferrara.
Questo regolamento, recentemente ratificato attraverso una determinazione del responsabile del servizio regionale che si occupa della pesca, spiega il consigliere, “appare destituito di ogni fondamento di legittimità”. Attualmente, prosegue, “le competenze relative alle autorizzazioni sul prelievo del novellame sono di natura statale”.
Inoltre, la Regione Emilia-Romagna, rimarca poi il pentastellato, “ha affidato il compito di regolamentare queste aree ad altri soggetti (come il Comitato nursery) privi delle necessarie caratteristiche di rappresentatività e, soprattutto, terzietà”. Non a caso, sottolinea, “si è già verificato il caso concreto di una impresa sospesa dal comitato per l’intera campagna”.
Infine, Bertani sollecita l’assessore regionale “a prevedere un bando, come peraltro promesso nel lontano ottobre 2016, per affidare in concessione queste zone a un soggetto collettivo che favorisca l’aggregazione del maggior numero di produttori”.
(Cristian Casali)