Assemblea

“Settimana InCronac@” di Assemblea legislativa e Master in giornalismo dell’Università di Bologna: “prodotti” nove incontri e 12 tra articoli, Tg e Gr

Il bilancio dell’inedita collaborazione tra il parlamento regionale e l’Alma Mater. Quattro giornate gomito a gomito: al mattino studenti a confronto con dirigenti, funzionari e figure di Garanzia dell’ente per capire l’istituzione; al pomeriggio lavoro sul campo nel “palazzo”, tra eventi e sedute di commissione

I redattori di InCronac@ al lavoro nella redazione dell'ufficio stampa dell'Assemblea

Si sono studiati per una settimana, uno sul campo dell’altra, gomito a gomito. La collaborazione tra il Master in Giornalismo dell’Università di Bologna e l’Assemblea legislativa, nata per la prima volta quest’anno, ha permesso la reciproca conoscenza tra il parlamento regionale e i cronisti formati dall’Alma Mater in vista dell’esame professionale di Stato. Sono i numeri a parlare per La Settimana in Cronac@ dell’Assemblea legislativa: in quattro giornate, prima del lavoro pomeridiano sul campo nel “palazzo”, sono stati nove gli incontri mattutini nella sede del Master al dipartimento di Filosofia con dirigenti, funzionari e figure di Garanzia dell’ente che hanno spiegato l’istituzione agli studenti; di rimando, sette gli approfondimenti usciti sul giornale on line del Master In Cronac@, corredati da due telegiornali e tre radiogiornali.

Dodici in totale i servizi, ricavati sia dagli incontri sia seguendo direttamente eventi e notizie nati dal lavoro dei consiglieri regionali.

“Un’esperienza inedita e affascinante”, l’ha definita il Rettore Francesco Ubertini. Mentre la presidente dell’Assemblea legislativa Simonetta Saliera ha parlato di una “collaborazione che si pone l’obiettivo di supportare la formazione dei nuovi giornalisti, spiegando loro come funzionano le Istituzioni”.

I cronisti in erba per la prima volta sono entrati nel palazzo, hanno conosciuto il lavoro dell’Assemblea legislativa, delle commissioni e degli eletti, cimentandosi con tematiche sociali come l’immigrazione, l’attività delle figure di garanzia e la parità di genere, fino a quelle più specialistiche, come sanità e urbanistica. Per quest’ultima materia hanno seguito anche una seduta di commissione, normalmente chiusa alla stampa. Si è trattato della commissione Territorio e Ambiente, presieduta da Manuela Rontini, che ha salutato i giovani cronisti presentandoli ai molti consiglieri al lavoro.

Assemblea