COMUNICATO
Scuola giovani e cultura

Modena. Bargi (Ln): Spazio giochi all’ufficio immigrazione mai realizzato, Regione chieda spiegazioni/ foto

Il consigliere chiede conto alla Csi Modena Volontariato della mancata attuazione del progetto, anche alla luce dei 5.000 euro di contributi regionali già deliberati.

Il progetto “Conosciamoci: Gioco per l’integrazione”, pensato per creare uno spazio giochi per i bambini nell’Ufficio immigrazione della Questura di Modena, al centro di un’interrogazione in Regione di Stefano Bargi della Lega nord. Il consigliere del Carroccio punta il dito contro la Csi Modena Volontariato e invita la giunta a chiedere all’associazione spiegazioni sulla mancata realizzazione del progetto alla luce del contributo economico regionale già deliberato di 5.000 euro. L’obiettivo di “Conosciamoci” era quello di ricavare uno spazio giochi studiato ad hoc per i bambini, sicuro e ben visibile all’interno di uno spazio pubblico istituzionale, e di creare un ambiente accogliente non solo per il bambino ma per tutti gli adulti presenti.

“Il servizio- spiega Bargi- doveva essere attivato nel settembre 2017 per un periodo sperimentale della durata di 3 mesi, coinvolgendo educatori sociali, animatori, mediatori culturali e volontari. Prevedeva un costo complessivo stimato di 26.190 euro e la Regione avrebbe perciò assegnato e concesso un finanziamento di euro 5.000 in un’unica soluzione a conclusione del progetto e ad avvenuta presentazione della rendicontazione”. La Regione ha pertanto dichiarato che al momento non si è proceduto alla liquidazione della somma assegnata, dal momento che non è pervenuta alcuna rendicontazione delle spese né relazione di realizzazione delle attività.

Per questo il consigliere ha interrogato la giunta per sapere “con quali risorse sarebbe stato effettuato il progetto della Csi, dal costo stimato di 26.190 euro, dal momento che il contributo regionale era di 5.000 euro”; “per quali ragioni il progetto non sia stato attivato e se la Regione abbia intenzione di chiedere al CSI Modena Volontariato spiegazioni per la sua mancata realizzazione alla luce del contributo economico già deliberato”.

(Giulia Paltrinieri)

Scuola giovani e cultura