Sanità e welfare

Sanità. Gibertoni (M5s) chiede aggiornamento livello di assistenza per cure odontoiatriche pubbliche a soggetti fragili/ foto

L’assessore Venturi ha riferito in Aula che “è allo studio l’attivazione di un fondo integrato pubblico (5-25 anni)”

È Giulia Gibertoni del Movimento 5 stelle, con un’interpellanza rivolta al governo regionale affrontata in mattinata in Assemblea legislativa, a chiedere un aggiornamento del livello di assistenza in materia di odontoiatria pubblica. In particolare, la consigliera sollecita “un potenziamento dell’attuale offerta di assistenza e cura odontoiatrica rivolta ai soggetti con fragilità sanitaria, sociale ed economica e una maggiore attenzione verso i più giovani”.

La replica è arrivata dall’assessore alle Politiche per la salute, Sergio Venturi. “In questa regione gli obiettivi della programmazione sanitaria si sono focalizzati sulla possibilità di ampliare la platea dei beneficiari”. Relativamente all’odontoiatria, ha rimarcato, “sono stati stanziati finanziamenti destinati ad acquisire attrezzature e nuovo personale”. Questo, ha spiegato, “per superare il limite rappresentato dal basso numero di odontoiatri operanti nel pubblico. Inoltre abbiamo dato anche ai soggetti privati la possibilità di lavorare in convenzione”. In più, ha concluso, “è allo studio l’attivazione di un fondo integrato pubblico (5-25 anni)”.

Quest’ultimo punto è stato ritenuto di particolare interesse dalla consigliera Gibertoni.

(Cristian Casali)

Sanità e welfare