COMUNICATO
Imprese lavoro e turismo

Fiere. M5s: contributi per agevolare partecipazione a expo anche alle imprese più piccole/ foto

Risoluzione a firma Bertani, Piccinini, Sensoli per sollecitare l’esecutivo regionale ad attivare misure per consentire anche alle attività artigiane di aderire a manifestazioni fieristiche, anche di carattere internazionale, che si svolgono in Italia

“Agevolare la partecipazione delle imprese emiliano-romagnole, in particolare quelle più piccole e quelle artigiane, a esposizioni e manifestazioni fieristiche, anche di carattere internazionale, sul territorio italiano, come peraltro già accade in altre regioni”. A chiederlo, attraverso una risoluzione diretta al governo regionale, sono Andrea Bertani, Silvia Piccinini e Raffaella Sensoli del Movimento Cinquestelle.

Le iniziative di supporto alla competitività del nostro tessuto economico, spiegano i tre consiglieri, “devono assumere a riferimento processi diretti all’internazionalizzazione delle imprese e, in particolare, delle medie, piccole e piccolissime, e soprattutto artigiane”. In diverse realtà, proseguono, “esistono già specifiche misure gestite direttamente dalle Regioni o tramite accordi con i locali sistemi delle Camere di commercio o da enti bilaterali mediante contribuzioni regionali”. Con gli strumenti attivi attualmente in Emilia-Romagna, rimarcano i pentastellati, “sono previsti contributi solo per la partecipazione a fiere fuori dall’Italia, con il rischio di vedere escluse le imprese più piccole, particolarmente diffuse nella nostra regione”.

(Cristian Casali)

Imprese lavoro e turismo