“Documentario a scuola”, via ai laboratori per studenti sul linguaggio audiovisivo

L’iniziativa è organizzata dall’Assemblea legislativa in collaborazione con l’Associazione Documentaristi Emilia Romagna (D.E-R) e offre gratuitamente alle scuole della regione l’opportunità di realizzare o visionare cortometraggi e documentari.

L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna offre gratuitamente agli istituti scolatici l’opportunità di realizzare e visionare cortometraggi e brevi documentari su temi, percorsi e approfondimenti didattici su temi come memoria, convivenza civile, rispetto delle regole e dei diritti, differenza di genere, territorio, cultura, tradizioni, ambiente, scienza e salute, arti, storia, legalità.

L’iniziativa si chiama “Documentario a Scuola” ed è organizzata dalla sezione videoteca della Biblioteca dell’Assemblea legislativa tramite l’Associazione Documentaristi Emilia Romagna (D.E-R). Qui è possibile consultare il catalogo Documentario a scuola dove poter guardare e scegliere, tra i documentari proposti, quelli più adatti ai propri studenti. Sulla base di un format già collaudato, le proiezioni avverranno in aula o negli auditorium scolastici, alla presenza di autori, documentaristi, esperti che ne condivideranno gli aspetti più significativi con i ragazzi. Oltre ai laboratori e agli incontri a tema il progetto promuove anche corsi di aggiornamento per insegnanti e studenti sulle tecniche del linguaggio audiovisivo.

Per informazioni e adesioni contattare Claudia Soffritti (Biblioteca dell’Assemblea legislativa) chiamando il numero 051.5275287 o scrivendo una mail a videoteca@regione.emilia-romagna.it.