Sanità e welfare

Sanità. Liverani (Ln): “Grave sovraffollamento alla pediatria di Ravenna, potenziare ospedali di Lugo e Faenza”

Il consigliere del Carroccio in un’interrogazione denuncia gravi tassi di occupazione di posti letto e carenza di organico nel reparto pediatrico del nosocomio ravennate.

Reparti pediatrici degli ospedali di Lugo e Faenza depotenziati a favore di quello unico di Ravenna, che ora però si trova in una situazione di sovraffollamento e carenza di organico. Lo denuncia Andrea Liverani della Lega nord, che in un’interrogazione chiede di valutare il ripotenziamento dei due ospedali di provincia a fronte dei disagi riscontrate nel nosocomio ravennate.

“Da anni si discute dei tema del riordino ospedaliero- spiega il consigliere Ln- riordino che sulla provincia di Ravenna ha fatto sì che i reparti pediatrici di Lugo e Faenza venissero depotenziati per creare un unico reparto completamente operativo nella sola sede di Ravenna. Ad oggi la quasi totalità dei ricoveri pediatrici avviene nella struttura ravennate, mentre solo i casi realmente urgenti o programmati avvengono a Faenza o Lugo”. L’esponente del Carroccio riporta quanto accaduto oggi (27 novembre), con un sindacato di categoria che denuncia alla stampa il “grave stato di sovraffollamento” in cui versa il reparto di pediatria di Ravenna. Preoccupante, secondo il sindacato, anche la carenza di organico del reparto, che soprattutto durante il periodo invernale difficilmente riesce a rispondere efficientemente alle numerose richieste di prestazione. Nel reparto pediatrico di Ravenna- si legge nell’atto ispettivo- sono attivi 11 posti letto in stanza singola, dove è presente un ulteriore letto solitamente utilizzato dai parenti, e ulteriori 2 posti letto per l’osservazione breve intensiva. “I letti dedicati ai parenti in visita- fa notare Liverani- vengono oggi utilizzati come veri e propri letti per i degenti. I tassi di occupazione dei posti letto hanno raggiunto livelli preoccupanti, soprattutto nei mesi invernali: nel mese di febbraio 2017 è stato del 130,84% e nel 2018 è stato del 127.60%”.

Alla luce di questo, il consigliere Ln interroga la giunta per sapere se la Regione stia valutando di implementare il personale del reparto di pediatria di Ravenna e “se, a fronte dei disagi del nosocomio ravennate, si stia pensando ad un ripotenziamento degli ospedali di Faenza e Lugo”. Liverani chiede di conoscere i numeri delle nascite su tutto il territorio della provincia, suddividendo le nascite per ospedale di nascita (Ravenna, Faenza e Lugo), e i dati relativi alle nascite di bambini “teoricamente gravitanti sugli ambiti ospedalieri di Faenza e Lugo che sono invece nati a Ravenna”.

(Giulia Paltrinieri)

Sanità e welfare