“Bene la conferma dei futuri incentivi regionali per il cambio delle auto. Posso annunciare che verranno raddoppiati grazie agli stanziamenti statali confermati dal Ministro Costa”. E’ la reazione di Matteo Rancan alle parole dell’assessore all’Ambiente Paola Gazzolo interpellata dallo stesso consigliere della Lega nord che in Aula ha sottolineato la necessità di estendere gli incentivi per la sostituzione dei veicoli più inquinanti, con tipologie più ecofriendly, anche ai privati e non limitarli ai veicoli commerciali.
“Nel 2019- ha confermato Gazzolo- sarà dedicato ai privati un finanziamento regionale di cinque milioni. Un impegno economico importante che si affianca alla richiesta indirizzata al Governo di raddoppiare la somma a disposizione. Già nei giorni scorsi inoltre, ho avviato- ha aggiunto Gazzolo- il confronto preliminare alla stesura del nuovo bando sia con i Comuni che con le associazioni dei consumatori. L’obiettivo è giungere a un testo condiviso introducendo anche il parametro dell’Isee come elemento di equità e giustizia sociale”.
Questo nel prossimo anno, mentre nel’anno in corso l’assessore ha ricordato che “dal 15 novembre scorso è aperto il bando ecobonus per accedere agli incentivi dedicati ai veicoli commerciali. Di tutta la Regione e non solo dei 30 comuni dove si applica il Pair”. In questo caso sono quattro i milioni di euro messi a disposizione.
L’interpellanza è stata sottoscritta da Fabio Rainieri, Alan Fabbri, Gabriele Delmonte, Matteo Rancan, Daniele Marchetti, Andrea Liverani, Marco Pettazzoni, Massimiliano Pompignoli e Stefano Bargi.
(Andrea Perini)