Una giornata dedicata alla trasparenza, un incontro a Bologna, dal titolo “Trasparenza: una rete per fare bene”, organizzato da Regione Emilia-Romagna, Agenzia per il lavoro, Er.Go e Arpae.
L’assessore alla Cultura Massimo Mezzetti ha parlato della costituzione formale di una rete regionale di tutti gli operatori pubblici: “si costituisce una sorta di comunità per lo scambio di informazioni ed esperienze; trasparenza e anticorruzione diventano, ancora di più, temi centrali per questa Amministrazione”.
Un momento utile, ha ribadito il segretario dell’Ufficio di presidenza dell’Assemblea legislativa regionale Yuri Torri, “per mettere a confronto le esperienze e i risultati del lavoro che la Regione Emilia-Romagna sta portando avanti per rendere più trasparente e più accessibile la propria attività”.
Il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza della Giunta regionale, Maurizio Ricciardelli, ha parlato dell’importanza “di questa rete per l’integrità e la trasparenza che abbiamo costituito, un unicum a livello nazionale e un servizio innovativo al cittadino”.
La responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza dell’Assemblea legislativa regionale, Primarosa Fini, ha invece riferito dell’importanza di dedicare una giornata di formazione a queste tematiche, affermando “mettiamo al centro la cultura dell’integrità e della trasparenza”.
(Cristian Casali)