Dall’esperienza del Premio René Cassin a reti internazionali di laboratori innovativi di ricerca e formazione dei quadri dello sviluppo partecipativo. Questo il filo conduttore della giornata dedicata al focus su partecipazione, sviluppo locale e formazione dei giovani quadri promossa dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e dalla KIP International School che culminerà con la premiazione delle vincitrici della XVI edizione del Premio René Cassin.
L’evento avrà luogo venerdì 14 dicembre, dalle 11 alle 17.30, nella Sala Manzi del parlamento regionale, in Viale Aldo Moro 50. Aprirà i lavori Yuri Torri, Consigliere Segretario dell’Ufficio di presidenza. Si passerà poi in rassegna la storia del Premio Cassin, con testimonianze di alcuni vincitori del Premio: Tiziana Fusco (in videoconferenza dall’Etiopia), Alessandra Pierella (in videoconferenza dal Senegal), Massimo Fortunato, Clara Csilla Romano, Giulia Rucireta. A seguire la premiazione delle vincitrici della XVI edizione del Premio Cassin, Francesca Acerra e Valentina Manca.
Nel pomeriggio, sotto il coordinamento di Rossana Mengozzi, Ufficio di supporto al Tecnico di garanzia della partecipazione, saranno presentate alcune esperienze di partecipazione a confronto, preludio alla Tavola rotonda sull’idea di una Rete internazionale di formazione e di laboratori sullo sviluppo locale partecipato, coordinata da Mirella Orlandi, Servizio coordinamento delle politiche europee, programmazione, cooperazione, valutazione della Regione Emilia-Romagna, e introdotta da Luciano Carrino, Presidente KIP International School.
Sintesi e prospettive saranno affidate a Sara Swarz, Direttrice del Programma Universitas, KIP International School, mentre chiuderà i lavori Leonardo Draghetti, Direttore generale dell’Assemblea legislativa.
In allegato programma dell’iniziativa.
(Luca Govoni)