Infrastrutture e trasporti

Infrastrutture. Galli (Fi): tavolo con Toscana per risolvere velocemente problemi sulla Traversa Pracchia

A marzo, scrive il consigliere nell’interrogazione, a Ponte della Venturina in direzione San Marcello Pistoiese si è verificata una frana. Ancora oggi la circolazione è a senso alternato

La strada Traversa Pracchia (Statale 632) che collega Emilia-Romagna e Toscana ha bisogno di un “intervento urgente” a Ponte della Venturina in direzione San Marcello Pistoiese dove “si è aperto un pericoloso fronte franoso”. La Regione dovrebbe quindi “aprire un tavolo con la Toscana per pianificare i lavori ma anche per programmare con costanza la manutenzione di questa arteria strategica”. La richiesta arriva da Andrea Galli, capogruppo di Forza Italia in Assemblea legislativa, che oggi ha depositato un’interrogazione.

“Il fronte franoso si è aperto a marzo- ricorda Gallli-. La circolazione è stata ripristinata dopo circa un mese, in un unico senso di marcia con interruzione semaforica e, ad oggi, il tratto stradale si trova ancora in questa condizione”. Questa strada, rimarca l’Azzurro, è “uno snodo centrale per la viabilità dell’Appennino Tosco-Emiliano visto che collega regioni diverse e visto l’alto numero di veicoli che transitano giornalmente per motivi di lavoro e di turismo da entrambe le direzioni”.

E aggiunge: “Un gruppo di cittadini delle frazioni interessate dal tratto stradale si è fatto promotore di una raccolta firme, raccogliendo quasi 400 sottoscrizioni, per chiedere interventi urgenti in quel tratto, sia per il ripristino della frana, sia per la manutenzione ordinaria, costituita da pavimentazione, segnaletica e manutenzione scoline e scarpate adiacenti”. Anche per questo il capogruppo di Fi domanda se siano “previsti finanziamenti, da parte della Regione, o del Ministero, per la manutenzione”.

(Andrea Perini)

Infrastrutture e trasporti