Parità, diritti e partecipazione

Diritti Bologna. Il Garante Marighelli in visita alla casa di residenza per anziani “Il Corniolo” di Baricella/ foto

“Molto interessante il percorso di queste realtà che hanno aderito al progetto ‘Liberi dalla contenzione’ promosso dall’Azienda Usl di Bologna”

Il Garante regionale dei diritti delle persone private o limitate nella libertà personale, Marcello Marighelli, ha visitato, nella mattinata di ieri, la casa di residenza per anziani “Il Corniolo” di Baricella, nel bolognese. La struttura è gestita dalla cooperativa sociale Cadiai.

“Il percorso di queste case di residenza che hanno aderito al progetto Liberi dalla contenzione promosso dall’Azienda Usl di Bologna è molto interessante”, ha dichiarato il Garante al termine della visita. Il percorso progettuale evita il ricorso agli strumenti di contenzione fisica, meccanica e farmacologica delle persone anziane ospiti delle strutture.

Nel corso della visita il Garante ha incontrato la direttrice delle attività sociosanitarie dell’Ausl di Bologna Monica Minelli, la sociologa della stessa Ausl e referente-coordinatrice del progetto Rosangela Ciarrocchi, il responsabile della struttura Nicola Sisto, oltre ai sanitari e agli operatori Angelo Masi, Stefano Grassi e Monica Bondoli.

Marighelli ha manifestato apprezzamento per “la già consolidata esperienza e il lavoro attento e professionale dei dirigenti e degli operatori, che consente il rispetto della libertà delle persone ospitate” e ha espresso il proposito di “impegnarsi per la diffusione del progetto Liberi dalla contenzione”.

(Cristian Casali)

Parità, diritti e partecipazione