COMUNICATO
Governo locale e legalità

Fusione Comuni Ferrara. Fiscaglia-Ostellato e Goro-Mesola: stop al percorso

Si ferma il percorso dei due progetti di legge per istituire un nuovo Comune unico tramite la fusione dei rispettivi due. Decisiva la vittoria del ‘no’ al referendum consultivo del 2 dicembre scorso

Doppio parere negativo in commissione Bilancio, affari generali e istituzionali, presieduta da Massimiliano Pompignoli, ai progetti di legge per l’istituzione di nuovo Comune unico tramite fusione di Comuni in provincia di Ferrara: il primo riguardante la fusione tra Fiscaglia e Ostellato, il secondo concernente la fusione tra Goro e Mesola.

Il percorso legislativo di entrambe le proposte, pertanto, si interrompe e i quattro Comuni rimarranno distinti. Decisiva, al referendum consultivo del 2 dicembre scorso, la vittoria del ‘no’ in tutti i comuni (oltre il 70% dei voti nei due comuni di Fiscaglia e Ostellato, quasi al 90% a Goro e oltre il 55% a Mesola, ndr).

Marcella Zappaterra (Pd), relatrice di maggioranza del progetto di legge di fusione tra Fiscaglia e Ostellato, sottolinea come sia stata rispettata la volontà degli elettori.

Per Paolo Calvano (Pd), relatore del progetto di legge di fusione tra Goro e Mesola, il ‘no’ dei cittadini ha fermato il processo di fusione.

(Luca Govoni)

Governo locale e legalità