Presentata in commissione Politiche per la Salute l’informativa dell’Assessorato sul monitoraggio del Piano sociale-sanitario regionale 2017-2019 e dei Piani di Zona. Ogni distretto socio-sanitario, viene spiegato dal tecnico in Commissione, è tenuto a preparare la propria scheda con una sintesi del piano – con focus sul tema innovazione- ed indicatori. Per raccogliere e rendere visibili le schede, è previsto anche un applicativo web per il monitoraggio, utile sia ai territori che alla Regione.
Si prevede inoltre di istituire un tavolo permanente di monitoraggio e valutazione con rappresentanti regionali, degli enti locali, del terzo settore. “Ci si può avvalere anche di strumenti partecipativi” chiarisce il tecnico. “Bene che esistano metodi di confronto partecipati”, è il commento di Giulia Gibertoni (M5s).
Ad oggi il percorso è stato completato da 22 territori su 39, mentre 25 hanno seguito un percorso partecipativo del community lab. Prossimi step, un report sul tavolo annuale e un’infografica sui territori entro maggio 2019.
(Francesca Mezzadri)