Imprese lavoro e turismo

Bologna. Appennino senza collegamento internet, Galli (Fi): trovare soluzioni

Il consigliere interroga la giunta anche per trovare un modo per rendere ‘appetibili’ i bandi

Andrea Galli (Fi)

Trovare soluzioni per la frazione di Marano di Gaggio Montano e in generale per l’Appennino bolognese, dove manca il collegamento internet. A chiederlo è il consigliere di Forza Italia Andrea Galli, che sottolinea in un’interrogazione il problema anche per alcune aziende, perché “Marano non dispone di una propria centralina, ma solo di una sottocentrale in parallelo a una centrale posta in località Cà dei Ladri” e questo, secondo Galli, “sta creando notevoli disagi anche in considerazione del recente avvio dell’obbligo di fatturazione elettronica”.

L’esponente azzurro sottolinea anche come “la situazione non sia migliore per quanto riguarda le frazioni e i borghi di crinale” e la Regione “aveva avviato un bando per incaricare un gestore di mettere in atto le connessioni richieste dalle piccole aziende e dai cittadini. Bando che, purtroppo, parrebbe essere andato deserto, evidentemente con motivazioni di scarso interesse dal punto di vista economico”.

Quindi Galli interroga la giunta per sapere “cosa intenda fare per risolvere le criticità rispetto alla situazione riscontrata nella frazione di Marano, se risulti alla Regione che il bando per l’individuazione di un gestore, per il territorio dell’Alto Appennino, sia andato deserto e per quali motivazioni e – infine – quali iniziative si intenda assumere per rendere maggiormente ‘appetibili’ i bandi, ad esempio mediante accorpamento, nei bandi stessi, di zone montane con zone più popolose”.

(Margherita Giacchi)

Imprese lavoro e turismo