Rimborsare le indennità notturne di gennaio a quegli infermieri dell’ospedale Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, in servizio presso il reparto dialisi, cui ancora non sono state riconosciute. A chiederlo, in un’interrogazione, è Daniele Marchetti (Ln).
Gli infermieri in servizio nel reparto – scrive il consigliere nell’atto ispettivo – operano in tre turni di lavoro: pomeriggio 13-19, mattino 7-13 e notte 19-01. Secondo molti operatori “gli orari di lavoro dovrebbero meritare l’indennità notturna, per via dell’alterazione del ritmo sonno-veglia e dei disturbi correlati”. Tuttavia “i tabulati delle presenze/assenze di gennaio non vedrebbero riconosciute le indennità H24, ma solo quelle H12. Se fosse vero- continua il consigliere- si tratterebbe di un danno per gli infermieri, costretti a lavorare fino all’una di notte senza il riconoscimento del lavoro notturno”.
Per questo Marchetti chiede alla Giunta “se sia a conoscenza della situazione; se intenda dare il via libera ai rimborsi per quegli operatori cui non è stata riconosciuta l’indennità, qualora venissero riscontrate irregolarità nella rilevazione oraria; le modalità ci riconoscimento del lavoro notturno e della relativa indennità”.
(Stefano Chiarelli)