COMUNICATO
Sanità e welfare

Sanità. Screening neonatale, sono 23 le patologie prese in esame in Emilia-Romagna. Sensoli (M5s): sito non aggiornato

Informativa in commissione Politiche per la salute. In Italia sono tre le casistiche per cui è obbligatorio fare gli esami sul neonato

Lo screening neonatale “è una delle eccellenze sanitarie in Emilia-Romagna”. Tanto che dal 2010 il panel delle patologie prese in esame sui bambini appena nati sono diventate 23, contro le tre obbligatorie a livello nazionale. Questo emerge dall’informativa in commissione Politiche per la salute.

Lo screening è attivo dal 1978 sull’ipotiroidismo congenito, poi esteso a fibrosi cistica, sindrome adrenogenitale congenita e galattosemia. Nel 2008 è stato costituito un gruppo di lavoro per l’estensione dello screening finché, nel 2010, appunto, le patologie prese in esame sui neonati sono diventate 23.

Raffaella Sensoli (Movimento Cinque Stelle) solleva il problema dell'”opuscolo non ancora caricato sul sito: che tempi di aggiornamento ci sono? Perché per promuovere la comunicazione sui superticket sul sito siete stati così rapidi…”. Dai tecnici di giunta la conferma dei ritardi, “ma è più semplice caricare informazioni nuove piuttosto che aggiornare quelle già esistenti”.

(Margherita Giacchi)

Sanità e welfare