COMUNICATO
Ambiente e territorio

Ambiente Modena. Gibertoni (M5s): “Seguite le procedure nell’incendio alla discarica di via Caruso?”/ foto

La consigliera vuole anche sapere se la popolazione sia stata coinvolta e se la struttura sia dotata di un piano di emergenza, oltre che delle certificazioni previste sulla prevenzione antincendio

Interpellanza rivolta al governo regionale a firma Giulia Gibertoni dei Cinquestelle sull’incendio nella discarica Hera di via Caruso a Modena.

L’incendio, spiega la consigliera, “sembra si sia sviluppato nell’area delle discariche per rifiuti speciali non pericolosi”. La colonna di fumo, prosegue, “era ben visibile da più parti della città”.

Quanto accaduto, rimarca la pentastellata, “fa sorgere dubbi sull’esistenza di una valutazione del rischio incendio dell’impianto, oltre che del certificato prevenzione incendi e sull’entità dei controlli collegati alla prevenzione”. Inoltre, aggiunge, “non si hanno notizie su provvedimenti a tutela della salute delle persone che vivono nelle aree limitrofe alla discarica, così come di indagini sulla qualità dell’aria da parte di Arpae e dei servizi competenti dell’Ausl”.

Gibertoni vuole quindi sapere dall’esecutivo regionale quale sia la situazione nell’area e se le procedure previste in questi casi sia state attivate in modo corretto, se la popolazione sia stata coinvolta e se la struttura sia dotata di un piano di emergenza, oltre che delle certificazioni previste sulla prevenzione antincendio.

(Cristian Casali)

Ambiente e territorio