L’incendio che si è sviluppato nel tardo pomeriggio di ieri nella discarica Hera di via Caruso a Modena è al centro di un’interrogazione presentata da Stefano Bargi. Il consigliere regionale della Lega nord domanda infatti alla Giunta se la colonna di fumo che si è generata e l’odore acre avvertito anche a diversi chilometri di distanza possano essere pericolosi per la salute.
L’esponente del Carroccio, inoltre, chiede conto dei risultati dei controlli svolti da Arpae e Ausl, invitando l’esecutivo regionale a rendere note la quantità, la tipologia e la provenienza dei rifiuti bruciati nell’incendio. Nel ricordare che vicino alla discarica si trovano un canile e il centro faunistico modenese, il leghista interroga la Giunta per sapere se abbiano subito danni.
Infine, con l’atto ispettivo Bargi intende conoscere se siano state accertate le cause e le responsabilità del rogo, se la discarica fosse sorvegliata e quali iniziative intenda intraprendere il governo regionale per evitare il ripetersi di situazioni analoghe.
(Andrea Perini)