Governo locale e legalità

Tagliaferri (Fdi): Vigilantes nei parcheggi degli ospedali contro furti e accattonaggio; Venturi: Stiamo lavorando

L’assessore ricorda arresti in flagrante al Maggiore di Parma e non esclude nuovo giro di vite. Il consigliere “parzialmente soddisfatto” sottolinea ruolo Regione accanto a Stato e Comuni

Giancarlo Tagliaferri (Fdi)

Una tornata di assunzioni di vigilantes privati “a tutela degli utenti dei parcheggi adiacenti i nosocomi regionali” vessati da furti e accattonaggio. La richiesta è di Giancarlo Tagliaferri (Fdi) che in un question time all’Assemblea di stamane chiede un giro di vite per una “situazione ormai intollerabile per i cittadini”.

L’assessore Venturi elenca 25.000 posti auto di proprietà negli ospedali regionali e altri 2.000 in concessione attiva. Per circa 15.000 posti è attivo un sistema di controllo della sosta; due terzi dei controlli sono affidati alla polizia locale, il resto è demandato a convenzioni tra Ausl e istituti di Vigilanza. L’assessore ricorda poi l’arresto in flagranza di alcuni topi d’auto al Maggiore di Parma e afferma che sono in corso “attente valutazioni” sull’incidenza dei reati in vista di “potenziare ulteriormente le azioni di controllo e per coordinare gli interventi delle autorità competenti”.

“Parzialmente soddisfatto” Tagliaferri che sottolinea nel contrasto del fenomeno il ruolo della Regione accanto a quello dei Comuni e dello Stato, chiamati spesso in causa sul fronte sicurezza.

(Marco Sacchetti)

Governo locale e legalità