Con un’interrogazione a risposta in aula Raffaella Sensoli e Andrea Bertani dei Cinquestelle chiedono chiarimenti al governo regionale sullo “spiaggiamento, di una settimana fa, di migliaia di cefali tra Rimini, Riccione, Cattolica e Misano”.
In particolare, i due consiglieri vogliono sapere dall’esecutivo regionale se siano state adottate le procedure previste in questi casi e, nello specifico, se siano stati prelevati campioni d’acqua e analizzati i pesci. Inoltre, i due pentastellati chiedono se i cittadini siano stati adeguatamente informati.
Il responsabile della struttura oceanografica Daphne della Regione Emilia-Romagna, ha spiegato in aula Bertani, “ha escluso problemi di inquinamento ambientale, lasciando intendere che i cefali spiaggiati possano essere stati ributtati in mare dai pescherecci a causa del troppo pescato, fatto che sarebbe comunque estremamente grave”.
La risposta è arrivata dall’assessora alla Difesa del suolo e della costa, protezione civile e politiche ambientali e della montagna, Paola Gazzolo, che ha rassicurato sulle procedure seguite, sia ambientali sia sanitarie. “Non sono state ravvisate criticità sulla qualità delle acque”, ha sottolineato, spiegando che è stato monitorato il tratto di costa interessato. L’assessora ha poi riferito che sono stati raccolti anche campioni di pesce, chiarendo che “gli esiti delle analisi sui cefali saranno disponibili a breve”.
(Cristian Casali)