Sanità e welfare

Lavoro. Via libera in Aula a nuova privacy per l’inserimento di disabili e persone fragili

Il progetto di regolamento sul trattamento dei dati sensibili ha trovato il voto favorevole della maggioranza e l’astensione delle opposizioni.

Via libera in Aula alle modifiche al regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari di competenza della Giunta della Regione Emilia-Romagna, delle aziende sanitarie, degli enti e delle agenzie regionali e degli enti vigilati dalla Regione. Il progetto di regolamento ha trovato il voto favorevole della maggioranza (Pd, Si e Prodi-Misto) e l’astensione delle opposizioni (Ln, M5s e FdI).

Si tratta di un adeguamento del regolamento per il trattamento dei dati sensibili per permettere, a seguito dell’approvazione della legge 14 a sostegno dell’inserimento lavorativo e dell’inclusione sociale delle persone in condizione di fragilità e vulnerabilità, attraverso l’integrazione tra i servizi pubblici del lavoro, sociali e sanitari. La condivisione di informazioni tra gli enti sarà relativa ad attività amministrative correlate al diritto al lavoro dei disabili (collocamento obbligatorio), all’incontro domanda-offerta di lavoro, alla banca dati regionale agevolazioni per le assunzioni, alla gestione dei dati relativi ai partecipanti a corsi ed attività formative.

(Giulia Paltrinieri)

Sanità e welfare