Parità, diritti e partecipazione

Parità. In stazione centrale Bologna un parcheggio rosa per le lavoratrici turniste

Nove nuovi posti auto a pochi passi dall’ingresso Ovest in un’area ferroviaria ben illuminata e frequentata 24 ore su 24

Taglio del nastro per nove nuovi posti auto, a pochi passi dall’ingresso Ovest della stazione centrale di Bologna, riservati alle lavoratrici turniste. Sono i nuovi “parcheggi rosa”, riservati alle lavoratrici in servizio fra le 22 e le 5, inaugurati questa mattina dalla presidente del comitato Pari opportunità Emilia-Romagna del gruppo Ferrovie dello stato, dal direttore produzione Bologna di Rete ferroviaria italiana, dalla presidente del comitato Pari opportunità nazionale (Cpo) del gruppo FS e dalla Consigliera di Parità della Regione Emilia-Romagna.

Il comitato Pari opportunità dell’Emilia Romagna del gruppo Ferrovie dello Stato, fin dalla sua nuova costituzione, ha avviato un confronto con le lavoratrici per individuarne le esigenze più sentite. Fra queste è emersa la necessità di un’alternativa, nelle ore notturne, al parcheggio principale, distante circa 800 metri dalla stazione, dieci minuti a piedi, da percorrere principalmente sole.

A raccogliere la sollecitazione è stata Rfi, proprietaria dell’area, che ha acconsentito a creare un parcheggio riservato proprio alle donne, di tutte le imprese ferroviarie che hanno una sede nella stazione di Bologna, che per lavoro debbano parcheggiare o riprendere la propria auto durante la notte.

“Questa buona pratica- ha commentato la Consigliera di Parità– è il risultato di un percorso di ascolto e condivisione che ha visto soggetti diversi lavorare insieme per un obiettivo importante. Un esempio di sensibilità partito dall’Emilia-Romagna che ci auguriamo possa presto estendersi ad altre regioni”.

Parità, diritti e partecipazione