Sanità e welfare

Sanità Parma. M5s: “In atto tentativo di depotenziare i servizi dell’ospedale di Borgotaro?”

Interrogazione pentastellata per fare luce sulla situazione gestionale della struttura sanitaria parmense

“Qual è lo stato attuale dei servizi forniti dall’ospedale di Borgotaro?”. Interrogazione targata Cinquestelle, rivolta al governo regionale, per fare luce sulla situazione gestionale della struttura sanitaria parmense.

Risulta, si legge nell’atto ispettivo, “che i cittadini di Borgotaro e in generale del territorio della Val Taro spesso vengano dirottati, per esami diagnostici, visite e prestazioni varie, in altre sedi distrettuali della provincia (Fidenza e Parma)”. In questi casi si può quindi parlare, si rimarca nel documento, “di interruzione di pubblico servizio”. Un servizio, si sottolinea, “ricollegabile al soddisfacimento di un bisogno primario garantito dalla costituzione quale è il diritto alla salute”.

A Borgotaro, si evidenzia quindi dai Cinquestelle “sembra delinearsi un tentativo di depotenziamento dei servizi dell’ospedale, con conseguenti potenziali violazioni di diritti, come l’accesso ai servizi sanitari, previsti, oltre che dalla carta costituzionale, dalla carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea e dalla dichiarazione universale dei diritti umani”.

(Cristian Casali)

Sanità e welfare