Presentato in commissione Cultura, scuola, formazione, lavoro, sport e legalità il progetto di legge sugli investimenti della Regione Emilia-Romagna in materia di Big Data e intelligenza artificiale, meteorologia e cambiamento climatico.
“La Regione- hanno spiegato dalla Giunta- sostiene la creazione di nuove infrastrutture di ricerca, lo sviluppo di attività di ricerca collaborativa fra università, imprese e istituzioni nonché promuove e sostiene l’istituzione della Fondazione ‘Big data for human development’“.
La fondazione è partecipata da università, centri di ricerca, agenzie e imprese nazionali e internazionali che operano nell’ambito dei big data e intelligenza artificiale e si pone come obiettivo quello di costituire un punto di riferimento in grado di contribuire a delineare le prospettive dello sviluppo scientifico e tecnologico, collocando l’Emilia-Romagna come centro per gli studi avanzati a livello nazionale, europeo e internazionale. La Regione concede alla fondazione, per gli esercizi finanziari 2019, 2020 e 2021, un contributo annuale di 500mila euro.
(Margherita Giacchi)