Imprese lavoro e turismo

Lavoro. Agenzia regionale per il lavoro: nel 2018 attivati più di 150mila patti di servizio, 15mila per disabili

Con il progetto “garanzia giovani” sono state assistite 85mila persone, 21mila con le altre misure di contrasto alla povertà. Nel 2019 prevista nuova app per chi si rivolge ai centri per l’impiego

Rafforzare i servizi per il lavoro, valorizzando, come previsto dal Patto per il lavoro, le sinergie tra servizi pubblici e soggetti accreditati.

In commissione Cultura, scuola, formazione, lavoro, sport e legalità è stato presentato il piano annuale di attività dell’Agenzia regionale per il lavoro per il 2019.

Un’attenzione particolare sarà dedicata a uniformare iniziative e materiali della rete dei servizi pubblici per l’impiego, a intensificare la comunicazione attraverso un’integrazione di canali e strumenti (compresa l’attivazione di un’applicazione per informare gli utenti sui servizi forniti dai Centri per l’impiego e dai soggetti accreditati) e a personalizzare e qualificare la comunicazione nei confronti di utenti e imprese. Verrà inoltre data attuazione alla nuova legge regionale in materia di tirocini. In programma anche il completamento del processo di consolidamento organizzativo dei sistemi gestionali.

Nel 2018, si legge invece nella relazione annuale sull’attività dell’Agenzia, sono stati attivati più di 150mila patti di servizio (accordi formali tra il lavoratore e il centro per l’impiego per definire le azioni da attivare collegate alla ricerca attiva del lavoro) che hanno comportato oltre 210mila colloqui. Significativo è anche il numero delle imprese che si sono rivolte al servizio (in aumento rispetto al 2017): circa 17mila. Sempre nel 2018 sono stati avviati quasi 30mila tirocini. Relativamente alle persone con disabilità, sono stati attivati 15mila patti di servizio, a fronte di 17mila colloqui. Con il progetto garanzia giovani sono invece state prese in carico quasi 85mila persone. Relativamente alle altre misure di contrasto alla povertà sono state trattate circa 21mila persone.

In seduta un auspicio dal gruppo Misto per implementare e sviluppare le conoscenze acquisite in questi anni nelle strutture che si occupano di lavoro.

La commissione, per i due provvedimenti, si è espressa con voto positivo.

(Cristian Casali)

Imprese lavoro e turismo