Mettere in sicurezza il ponte sul Reno, che unisce i comuni di Alto Reno Terme e Castel di Casio e necessita di un percorso stradale sicuro per i pedoni. Lo chiede una risoluzione, presentata in Aula da Fratelli d’Italia e Sinistra Italiana e approvata all’unanimità, che impegna la giunta a chiedere un intervento tempestivo di Anas per quest’opera “ormai indispensabile” affinché pedoni e ciclisti possano attraversare il ponte senza rischi. Il ponte del passo del Soldato, infatti, rappresenta secondo i consiglieri una delle vie primarie di collegamento tra i due territori dell’Alto Appennino, oltre ad essere funzionale ai pedoni per raggiungere la frequentata stazione ferroviaria di Silla.
“Il ponte è stretto- sottolinea il consigliere FdI- e mette in condizione di insicurezza pedoni e ciclisti. Inoltre non è illuminato e quindi diventa pericoloso soprattutto la sera e nel periodo invernale. Occorre intervenire con un progetto di messa in sicurezza o soluzione alternativa, ma non si può più perdere tempo”. Anche secondo il consigliere di Sinistra italiana è ormai indispensabile che Anas intervenga in un tratto stradale “nevralgico” per la presenza della stazione e perché collegamento tra la Porrettana e l’importante area produttiva di Castel di Casio.
“Voglio poi portare l’attenzione su un’altra vera urgenza- aggiunge poi Sinistra Italiana- ovvero quella della statale 64, che collega Pistoia ed Alto Reno Terme. Interrotta ormai da oltre quattro mesi, ha messo l’economia locale in ginocchio”. Un tema condiviso anche da Fratelli d’Italia, che ne sottolinea la pesante ricaduta sul comparto commerciale del territorio.
(Giulia Paltrinieri)