Sanità e welfare

Lega: Infermieri al Maggiore di Bologna invitati a non timbrare le uscite, fatto grave da verificare

Il Carroccio chiede anche di “quantificare il personale infermieristico nell’Ausl di Bologna” per verificare “se il rapporto infermiere/paziente nei reparti di Medicina sia rispettato”

Criticità per gli infermieri dei reparti di Medicina dell’ospedale Maggiore di Bologna sono state segnalate da un consigliere della Lega Nord in un’interrogazione alla Giunta. Più in dettaglio si tratterebbe di problemi “sui turni e allungamenti degli orari di lavoro del settore infermieristico per sopperire alla mancanza di organico”. 

“Gli infermieri sarebbero stati invitati dai coordinatori del personale a non timbrare le uscite per evitare l’eventuale mancato rispetto delle 11 ore di stacco tra il turno pomeridiano e quello mattutino del giorno successivo”, spiega il consigliere, che aggiunge: “Si tratta di fatti gravissimi che dovrebbero essere verificati”.

Il leghista chiede quindi se davvero “agli infermieri sia stato chiesto di non timbrare le uscite” e se “sia stato rispettato lo stacco di 11 ore tra un turno e l’altro”. Altra richiesta quella di “quantificare il personale infermieristico nell’Ausl di Bologna” per verificare “se il rapporto infermiere/paziente nei reparti di Medicina sia rispettato”.

(Francesca Mezzadri)

Sanità e welfare