Imprese lavoro e turismo

Ricerca. Il progetto di legge su big data e intelligenza artificiale supera l’esame della commissione

Gli obiettivi della legge sono quelli di sostenere la creazione di nuove infrastrutture di ricerca e lo sviluppo di collaborazioni fra università, imprese e istituzioni

Le commissioni Cultura e Politiche economiche, riunite in seduta congiunta, hanno affrontato la discussione generale e l’esame dell’articolato del progetto di legge sugli investimenti della Regione in materia di big data e intelligenza artificiale, meteorologia e cambiamento climatico.

“La legge- spiega l’esponente dem relatore di maggioranza- sostiene la creazione di nuove infrastrutture di ricerca e lo sviluppo di attività collaborative fra università, imprese e istituzioni” e “promuove e sostiene la nascita di una fondazione”. I finanziamenti saranno nazionali ed europei, ma anche regionali. La Regione, infatti, concederà per gli esercizi finanziari 2019, 2020 e 2021 un contributo annuale di 500mila euro alla fondazione.

Dal Movimento Cinque Stelle, cui appartiene il relatore di minoranza, arrivano commenti positivi al progetto di legge, perché “ci piace l’idea di fare di questo tecnopolo quasi un mega incubatore, dunque le finalità sono condivisibili. Gli unici dubbi che abbiamo sono sul ruolo della Regione: come si inserisce in questo contesto? E sarà da chiarire anche la governance della fondazione e che rapporti avrà con l’ente regionale”.

(Margherita Giacchi)

Imprese lavoro e turismo