Ambiente e territorio

Fdi alla giunta: chiedere lo stato di calamità per le piogge di maggio

Fratelli d’Italia chiede all’esecutivo se “intenda assumere l’impegno di intervenire con fondi regionali” qualora i danni non siano coperti interamente dallo Stato

Richiedere lo stato di calamità per gli straordinari eventi atmosferici causati dalle piogge di maggio. A chiederlo è il gruppo di Fratelli d’Italia con una interrogazione alla giunta. “Secondo la Coldiretti – spiegano da Fdi -, le eccezionali precipitazioni dei giorni scorsi hanno creato difficoltà lungo tutto il bacino del Po a partire da Piacenza dove è caduta la grandine anche sui vigneti, in provincia di Reggio sono state segnalate frane e nel Ferrarese si soffrono le conseguenze della bomba d’acqua che ha colpito anche la provincia di Rovigo. Particolarmente grave è stata la situazione a Langhirano dove una bomba d’acqua che in mezz’ora ha fatto precipitare 50 millimetri di pioggia ha provocato lo straripamento del rio Scalia”.

Dunque Fratelli d’Italia chiede alla giunta “se intenda richiedere a livello nazionale lo stato di calamità per gli straordinari eventi atmosferici di questi giorni e se, come in occasione della recente esondazione del Savio, la Regione intenda assumere l’impegno di intervenire con fondi regionali, qualora i danni a persone ed imprese non dovessero essere integralmente coperti da fondi nazionali”.

(Margherita Giacchi)

 

Ambiente e territorio