La Giunta intervenga sul governo affinché vengano stanziati fondi per le nuove Casse di espansione sui fiumi Secchia e Tiepido, nel modenese, e per le opere idrauliche necessarie a fronteggiare il rischio di esondazioni e piene, in particolare potenziando il nodo idraulico Secchia-Panaro-Naviglio, già oggetto di importanti investimenti da parte della Regione. Lo chiede Enrico Campedelli (Pd) in un question time discusso in Aula assembleare.
Il consigliere raccoglie l’appello dei sindaci dei comuni interessati che, dopo le violente precipitazioni del maggio scorso, hanno evidenziato come i fiumi in questione siano ormai incapaci di contenere le ingenti quantità d’acqua causate dai cambiamenti climatici e gli argini siano al limite della tenuta.
La Regione – risponde l’assessore alla Difesa del suolo e alla protezione civile, Paola Gazzolo – dopo l’alluvione del gennaio 2014 ha programmato e in parte realizzato lavori per 128 milioni. Nel 2019 sono in corso o al via nuovi cantieri per 43 milioni. Ben 30 milioni riguardano il sistema degli argini: oltre 18 milioni per l’adeguamento di quello del fiume Secchia (lavori avviati) e 12 milioni per le arginature del Panaro (lavori al via a breve). Altri 10,7 milioni sono stati stanziati per opere sui principali affluenti pedecollinari di Secchia e Panaro, nei tratti non arginati. Anche per le Casse di espansione – Cassa del canale Naviglio ai Prati di San Clemente e Cassa del fiume Secchia – sono in programma interventi per quasi 22 milioni. I recenti avvenimenti hanno reso sempre più necessario intervenire sulla confluenza tra il fiume Panaro e il torrente Tiepido, a ridosso della città di Modena, in località Fossalta, in particolare realizzando una cassa di espansione sul Tiepido, a monte del territorio del comune capoluogo. In totale, dunque, – puntualizza l’assessore – la Regione ha candidato a finanziamento 9 interventi per continuare l’adeguamento delle arginature e delle casse di espansione nonché per la messa in sicurezza dei corsi d’acqua modenesi che ammontano a complessivi 135 milioni. “A breve faremo il punto con tutti i sindaci del territorio per reiterare le richieste di finanziamento al governo” conclude Paola Gazzolo.
Il consigliere Campedelli si dichiara soddisfatto della risposta e dell’impegno dell’esecutivo regionale.
(Luca Govoni)