“Attivare misure straordinarie a favore delle attività commerciali e produttive dell’Appennino bolognese penalizzate dalla chiusura (per una frana) della strada statale 64 (Porrettana), tra Pavana e Ponte della Venturina (in provincia di Pistoia), in prossimità del confine regionale”. A chiederlo con un’interrogazione a risposta immediata in Assemblea legislativa è Igor Taruffi di Sinistra italiana.
Dal consigliere, che rileva peraltro che la Regione Toscana si sta già muovendo, si chiede quindi (come sollecitato anche da Confcommercio) l’attivazione di misure analoghe a quelle adottate, a inizio anno, nei territori della Romagna coinvolti dalla chiusura della strada E 45.
Le previsioni, ha spiegato Taruffi, “ci dicono che il tratto viario dovrebbe essere riaperto tra circa 8 mesi (tra 2 mesi è invece prevista l’attivazione di una sola corsia)”. Il consigliere ha poi definito “imbarazzante l’assenza del governo” sulla vicenda.
La risposta è arrivata in Assemblea dall’assessore regionale Raffaele Donini: “La Giunta è intenzionata a verificare la situazione nell’Appennino bolognese, aprendo anche un confronto con i ministeri interessati, con la Toscana e con gli enti locali”. Confermiamo quindi, ha sottolineato, “il nostro impegno a dare corso alle richieste avanzate nell’interrogazione”.
(Cristian Casali)